Questo plumcake tipico americano è uno dei dolci preferiti dai bambini. Le banane infatti sono tra i frutti più amati dai piccini e qui le uniamo a dei pezzettini di cioccolato fondente che rendono il tutto più goloso.E’ comunque una ricetta light, io adoro usare le farine integrali e in questo caso ho unito la farina di farro e la farina integrale che insieme danno un gusto ed un bellissimo aspetto rustico al nostro plumcake. Accompagnatelo con dello yogurt greco che gli da un tocco acido che si sposa benissimo, forse questo accorgimento è più adatto agli adulti ma mia figlia lo adora…quindi perché non provare??
Ingredienti per uno stampo da plumcake:
100 gr farina di farro
100 gr farina integrale
50 gr di zucchero di canna
2 banane mature
80 gr di latte
1/2 bustina di lievito
1 cucchiaino di cannella
Cioccolato fondente a piacere( io lo spezzetto con il coltello)
Procedimento:
Schiacciare bene le banane n un recipiente, ho aggiunto un pochino di succo di limone per evitare che anneriscano
Aggiungere lo zucchero e mescolare bene.Questa ricetta non necessita dello sbattitore, è fattibilissima con un buon cucchiaio di legno e un pochino di energia nel mescolare il tutto!!
Aggiungere il latte a temperatura ambiente continuando ad amalgamare il tutto
Setacciare le due farine con il lievito e aggiungere al composto mescolando delicatamente fino a quando gli ingredienti si saranno amalgamati completamente.
Aggiungiamo ora il cucchiaino di cannella e il cioccolato tritato a piacere.
Versare tutto nello stampo da plumcake ricoperto con carta da forno
Accendere il forno a 190° e una volta caldo inserire lo stampo.Far cuocere per 40 minuti.Fare sempre la prova stecchino prima di sfornare.
Comments